Sako ha presentato la nuova carabina bolt action S20 Hunter in versione Camo. E’ una variante dell’affermata S20 Hunter nota fino ad ora con il calcio nero.

La S20 Hunter Camo si presenta con canna da 51 o 61 centimetri e ben otto calibri disponibili come:

  • il .243 Winchester;
  • il .270 Winchester;
  • il 30-06 Springfield;
  • il 300 Winchester Magnum;
    il .308 Winchester; il 6,5mm Creedmoor;
  • il 6,5 Prc;
  • e infine il 7mm Remington Magnum.

sako-s20-hunter-camo

La bolt action S20 di Sako si è da subito prefissata l’obbiettivo di essere estremamente versatile. E’ stata infatti concepita con un’azione solida, abbinata a un telaio innovativo, che la rende un’arma ibrida e modulare, pronta per la caccia o per il tiro sportivo di precisione.

La Hunter si caratterizza e riconosce dal calcio thumbhole. L’astina ha un profilo tradizionale, stondato, e ha un aggancio per la tracolla con un anello porta maglietta che, insieme all’altro aggancio sul calcio, permette anche l’eventuale montaggio del bipiede.

Sulla pistola del calcio e sull’astina sono presenti inserti in similpelle per migliorare presa e comfort nei momenti clou.

Un telaio innovativo

Il telaio della Sako è davvero innovativo ma non va sottovalutata la meccanica di prim’ordine. Ottenuta per asportazione da masselli di acciaio forgiato, presenta caratteristiche di qualità, è dotata di slitta Picatinny lavorata direttamente sull’azione.

Gli allestimenti e le canne delle versioni trattate in Cerakote, sono invece in acciaio inossidabile. L’otturatore è liscio ed è sempre ottenuto dal pieno. Tre sono i tenoni per una sicurezza massima, che sono in grado di assicurare una superficie di chiusura pari a 72 millimetri quadrati.

La rotazione dell’otturatore è stata molto ben curata ed è davvero dolce e lineare.
Il caricatore è prismatico bifilare realizzato in materiale composito e rinforzato in fibra di vetro. La capienza è di cinque colpi nei calibri standard e tre in quelli magnum.

Lo scatto è molto efficace, in alluminio e rimovibile. È disponibile in due versioni:

  • SST per il tiro da caccia con scatto diretto, per il tiro venatorio
  • DST per il poligono con scatto a a due tempi

sako-s20-calcio

Le canne martellate a freddo

Tutte le carabine Sako, compreso l’S20, sono dotati di canne forgiate con martellatura a freddo. Per una maggior resistenza, precisione e tolleranza alle pressioni.

La tecnica di martellatura a freddo modifica la struttura dell’acciaio, aumentandone la tenacità e allungando la vita della canna dell’arma.

sako.s20-calcio-thumbhole

Ai meno esperti può sembrare incredibile ma in Sako, viene controllata manualmente ogni singola canna poiché il credo di Sako è che nessuna macchina possa sostituire l’occhio umano per ispezionare la rettilineità della canna, la perfetta consistenza del fucile e la levigatezza delle superfici. Inoltre, ogni fucile viene testato a mano per garantire una precisione inferiore al MOA. La finitura dell’azione e della canna, denominata Onyx Gray, antiriflesso, realizzata in Cerakote garantisce la massima resistenza ai graffi ed alle ossidazioni.