Argo E Pro rappresenta la perfetta unione tra eleganza e tecnologia, l’unica carabina al mondo dove al calcio in legno è stato applicato un sistema di comfort totale.

benelli e pro caccia al cinghiale

Argo E è elegante e al contempo tecnologica sin dalla nascita. La versione E PRO presenta la classica meccanica delle altre carabine semiautomatiche Benelli Argo. Ormai collaudata, presenta un sistema di armamento a presa di gas con l’otturatore a testina rotante e pistone con corsa breve. L’elevata robustezza e superficie di tenuta sono garantite dalle tre alette di chiusura dell’otturatore.

L’acronimo ARGO sta per: Auto Regulating Gas Operated ed è il sistema del meccanismo di funzionamento a presa di gas, impiegato nei modelli Argo e M4 di Benelli.

Il meccanismo si compone di un gruppo a presa di gas che contiene un pistone a corsa breve posto proprio sotto la canna e adiacente alla camera di scoppio, in questo modo sfrutta i gas più caldi e la maggior pressione.

L’espansione dei gas sprigionati dalla canna fanno in modo da accelerare la corsa del pistone che contemporaneamente urta il perno di spinta dell’otturatore trasmettendogli un impulso che lo fa arrestare.

Il sistema nel suo complesso è stato finalizzato per garantire una maggior precisione, affidabilità e durata nel tempo della carabina semiautomatica.

La lettera E significa endurance, a sottolineare la resistenza a tutti gli stress test a cui l’arma è stata sottoposta. Infatti nonostante stata sottoposta a migliaia e migliaia di colpi sparati in rapida successione, l’arma ha continuato a riarmare in ogni condizione, con regolarità.

PRO sta per professionale, non tanto per l’uso che ne può essere fatto ma quanto per sottolineare la cura dei dettagli. La finitura della carcassa, di una nuova e bellissima tonalità grigio scuro opaco fino ai legni. Questo look si sposa perfettamente con i neri lucidi delle bruniture della canna e del copri otturatore e sulle componenti in tecnopolimero quali il grilletto e il pacchetto otturatore.

benelli e pro carabina semiautomatica

La canna della Argo E PRO da 510 millimetri è perfetta per il tiro istintivo tipico della caccia al cinghiale in battuta.

Anche questa Argo E PRO utilizza la tecnologia Benelli CrioSystem per la sua canna che è martellata, in acciaio al Cromo Molibdeno.

Argo E Pro vanta il brevetto Progressive Comfort che è completato dalla presenza di un nasello in poliuretano speciale molto morbido concepito per assorbire le vibrazioni che a volte segnano il volto del cacciatore. É una carabina semiautomatica versatile, infatti si può scegliere un calcio differente variando la lunghezza calciolo/grilletto in tre misure:

  • 350 mm, ideale per un tiro istintivo nella caccia battuta
  • 365 o 380 mm per gli amanti del tiro e della caccia di selezione.

L’Argo E PRO presenta un nuovo coating della carcassa per ottenere nuovi colori e maggior resistenza agli agenti atmosferici.

TECNOLOGIE:

  • CRIO SYSTEM: garantisce prestazioni balistiche superiori. La canna, allo sparo, vibra e si dilata in modo uniforme garantendo rosate più ampie, regolari e sopratutto uniformi.
  • EASY AIM: è la nuova bindella in fibra di carbonio rivisitata e a cui è stata aggiunta una tacca di mira che ospita una fibra ottica ad elevata luminosità.
  • WOOD TOUCH: per assicurare una presa salda in ogni condizione il calcio presenta lo zigrino a cuspidi “Wood Touch” . I legni sono in noce selezionato.
  • PROGRESSIVE COMFORT: è l’innovativo sistema di assorbimento del rinculo che lavora progressivamente in base alla grammatura delle cartucce utilizzate.

 

Scheda tecnica

Calibro: Cal. 30.06, 308 Win, 7 x 64 – 300 Win Mag

Finitura carcassa: In Ergal anodizzata brownCalcio e asta: In legno grado 2 finito ad olio

Calciolo: Poliuretano speciale (LOP 365mm/350mm di serie modificabile a 380mm)

Nasello: Intercambiabile, in gel e poliuretano speciale

Guardia-Grilletto: Tecnopolimero – anodizzato neroLunghezza calcio dal grilletto/deviazione: 365 mm/variabile a dx e a sx

Meccanica: Chiusura geometrica con otturatore rotante, gruppo presa di gas, con pistone a corsa breve Sistema Argo E

Piega al nasello: 42.5 mm

Piega al tallone: 58 mm

Peso: 3.350 circa con canna 51 cm il peso può variare in funzione delle tolleranze dei componenti

Mirino: Easy Aim Argo ESerbatoi: Caricatore da 2, 4 colpi

Sicura: Trasversale, ambidestra con avviso in rosso di arma pronta per lo sparo

Vieni in armeria in piazza a Lambrate a Milano e scoprila.